Progetti
IL CANTO SEGRETO DEGLI ALBERI
(work in progress)
Francesca Breschi: voce, organo indiano, santour, tamburo a cornice, castañuelas

Progetto di Francesca Breschi e Andrea Felli


L'albero centenario affonda le sue radici inel terreno, profonde e larghe.
Il suo tronco è solido, robusto e nodoso.
Sostiene la chioma ampia, protesa verso l'infinito.

Come l'albero è il canto che sorge dalla terra e si protende verso il cielo.
Esso si snoda nel corso dei secoli tra i solchi tracciati dal lavoro quotidiano, dal tepore di una madre che culla il proprio figlio, dalla penombra della chiesa che trattiene le preghiere più intime e segrete, dalle pietre bollentii della miniera di zolfo, sorge dal riso della ragazza al ballo del paese, dal singhiozzo misurato e terribile della prefica, dalla spavalderia dei giovani portatori della statua del santo...

Un progetto incentrato sulla voce che percorre un repertorio antico, non databile: si scava in profondità nel canto di tradizione orale dell'Italia più nascosta nella quale troviamo brani di una contemporaneità sorprendente nei quali ci si immerge alla ricerca di quel miracolo che solo l'unione profonda fra estetica ed etica sa donarci.
La voce fa da tramite attraverso i secoli e racconta storie di uomini che dal mondo antico e quello rurale dialogano attraversando epoche diverse e intrecciano le proprie radici per costruire case centenarie...


 

 


COMBAT - CANZONI CONTRO LA GUERRA

 (work in progress)


Francesca Breschi: voce

Francesco Frank Cusumano: chitarre

 

In questo lavoro si snoda un pensiero sulla guerra, sul combattimento, sull’inutilità della violenza come mezzo di risoluzione di un conflitto e l’assurdità del sogno di supremazia di un popolo su di un altro.

 

Partendo da un’invocazione alla libertà data dalla consapevolezza e l’autodeterminazione di uno degli interpreti vocali più toccanti del novecento quale Demetrio Stratos, si entra in un universo parallelo dove si racconta un famoso Combattimento durante il quale la furia accecante di una guerra di religione, pone di fronte Tancredi, guerriero cristiano, e Clorinda, giovane vergine guerriera pagana.

 

Tancredi è innamorato di Clorinda ma non la riconosce e la rincorre fino a quando, sfidandola in un sanguinosissimo duello, non ha la meglio su di lei. Nel momento supremo della morte egli le sfila l’elmo e, mentre Clorinda spirando pronuncia parole di perdono, la riconosce inorridendo del suo gesto.


indietro